L'indebolimento della domanda globale, unita alle festività del Capodanno cinese, hanno causato il calo di ben il 25,4% delle esportazioni cinesi a febbraio. Le importazioni non vanno meglio, perché sono scese del 13,8% ed è la prima volta dal 2009 che queste due voci mostrano contemporaneamente un segno negativo. Questi numeri hanno spinto Pechino a non fissare ancora gli obiettivi dell'export relativi al 2016, dopo il fallimento dello scorso anno, quando questa voce ha mostrato una riduzione del 2,8% rispetto all'anno precedente, a fronte di una crescita dichiarata del sei percento. Ora, il Governo cinese sta indirizzando l'economia verso investimenti e consumi interni. Questi dati preoccupano anche il trasporto marittimo e aereo globale, che è cresciuto soprattutto grazie al commercio estero della Cina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!