I numeri parlano chiaro: il mercato globale dei veicoli commerciali ha segnato un aumento dell'11% sia in Europa sia in Italia, dove i furgoni e cabinati Renault detengono la leadership continentale con una quota del 15% e sono il primo marchio tra gli importati in Italia con il 9%, forti di un incremento dei volumi di addirittura il 38% rispetto al 2014.
C'è quindi più di un valido motivo se, dopo il successo dell'edizione 2014, Renault Italia ha deciso di riproporre il Business Booster Tour anche nel 2016, celebrandone a Bologna la virtuale partenza per un programma che prevede sette carovane con 41 veicoli allestiti per un totale di 150 tappe, durante le quali saranno organizzati anche tre workshop di approfondimento.
Nel grande padiglione allestito all'interno di Bologna Fiere, il Master DCI 135 Energy allestito con la gru Fassi F28A.0.23 è al centro dell'immaginario piazzale diviso in quattro macro sezioni a indicare altrettante specializzazioni: work, outdoor, care e food. I motivi di questa presenza li spiega Mauro Dellacasa, responsabile vendite del mercato Italia di Fassi Gru. "Se nella gamma media e pesante godiamo di una posizione consolidata ai vertici mondiali - spiega il manager Fassi Gru -, il mercato delle gru leggere vede una polverizzazione dell'offerta che ci impone di qualificare la nostra produzione con collaborazioni commerciali come quella instaurata con Renault Pro+ (il marchio dedicato ai clienti professionali di Renault, ndr). Entrare nel ristretto novero dei 21 fornitori scelti dalla casa francese per allestire i propri veicoli commerciali è importante per avere visibilità e nuove opportunità di contatto con clienti professionali".
Oggi il mercato dei veicoli commerciali allestiti è in grande espansione: ha raggiunto nel 2015 le 18 mila unità, con un incremento del 18%, quindi superiore alla crescita di tutto il comparto che, come detto, è stata dell'11%. A questo aggiungiamo che il 60% è costituito da allestimenti con cassoni fissi e ribaltabili, che hanno spesso nelle gru retrocabina il loro naturale completamento. Elementi più che sufficienti per motivare l'impegno di Fassi Gru in un segmento di mercato che ci vede protagonisti con un'offerta articolata e di qualità.
"Infatti, ideali per l'allestimento di veicoli commerciali sono tutti i modelli monobraccio della gamma Micro, dalla M10 alla M30 con l'unica esclusione della M40, per poi proseguire con i modelli F22A active, F28A active (quello esposto) F30CY active e F38A active. Tutte gru che si caratterizzano per un peso ridotto e dimensioni contenute, senza per questo rinunciare a tutti gli elementi, nella struttura come nei particolari, che caratterizzano la qualità Fassi Gru anche sui veicoli leggeri da 3,5 t di MTT con patente B", precisa Dellacasa.
In particolare, il Renault Master DCI 135 Energy esposto era un cabinato di 3,5 t di massa totale a terra, dotato di un motore di 2299 cc per 135 cv di potenza e cambio manuale a sei marce. L'allestimento è stato curato della Grucar, Concessionario Fassi Gru di Bolgare, in provincia di Bergamo, che ha installato la gru Fassi F28A.0.23 abbinata a un cassone fisso. Un veicolo molto versatile che, grazie alla leggerezza dei componenti, lascia ampie possibilità di carico nonostante il limite della patente B: proprio per questo è molto apprezzato per una svariata tipologia di mission, prime fra tutte quelle in ambito edile, ma anche per il trasporto di piccole macchine utensili e merci ingombranti.
Caratteristiche Fassi Gru F28A active
- Capacità di sollevamento: fino a 2,5 tm
- Massimo sbraccio idraulico fino a 6,90 m
- Ingombro: l 0,52 m, w 1,82 m, h 1,50 m
- Versione active (.0) senza biellismo
- Rotazione 370° con cremagliera e pignone
Dotazione idraulica:
• distributore idraulico monoblocco Hydrocontrol
• dispositivo di arresto immediato e manometro
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!