Il nuovo container è realizzato con pannelli in composito rinforzato con fibre para-aramidiche Twaron, che gli conferiscono un'elevata leggerezza, maggiore rispetto all'alluminio, ma anche una resistenza al fuoco già sperimentata dall'Autorità per l'aviazione statunitense FAA e da UPS. Secondo questi test, il container può resistere per quattro ore a una temperatura interna di 649°, permettendo così all'aereo di atterrare nel caso d'incendio del carico. Il contenitore può essere quindi la soluzione per il trasporto di batterie al litio, che sono considerate ad alto rischio d'incendio. Il nuovo container ULD si chiama MacroLite ed è cinque volte più resistente di un'unità in acciaio, riducendo così anche i costi di manutenzione e sostituzione. L'unità potrebbe sostituire i 900mila container in alluminio ora circolanti nel mondo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!