Il centesimo furgone elettrico di UPS è un Mercedes Sprinter nato con motore diesel, che dopo quasi 200mila chilometri di percorrenza col gasolio rinasce con una trazione completamente elettrica. La trasformazione avviene tramite il retrofit prodotto e installato dalla tedesca ElektroFahrzeuge Schwaben GmbH (EFA-S). "La collaborazione con EFA-S è stata avviata nel 2010 e da allora abbiamo ottenuto risultati molti positivi", spiega Ralf Eschemann, vice president Automotive di UPS Europe. "La conversione dei veicoli diesel allunga il ciclo di vita della flotta esistente, offrendo una soluzione sostenibile in cui la società è orgogliosa di investire".
Dal 2010, UPS utilizza veicoli elettrici convertiti con peso totale di 7,5 tonnellate, denominati P80E e oggi ne viaggiano 99 esemplari. Il centesimo, realizzato su un furgone da 3,5 tonnellate, è invece impiegato nel centro storico di Parigi, che richiede automezzi più compatti. UPS annuncia che quest'anno sottoporrà a retrofit altri veicoli diesel, in Germania e in altri Paesi europei.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!