Fonti sindacali spiegano di avere raggiunto l'intesa su due punti che il CCNL firmato dai sindacati confederali non affronta. Il primo punto prevede che nel cambio di appalto la nuova cooperativa che subentra non potrà più escludere i lavoratori presenti nei magazzini di questi tre committenti e non potrà più sostituirli con altri lavoratori in capo alla stessa cooperativa. Il secondo punto garantisce ai lavoratori che hanno subito un infortunio e risulteranno inabili, e quindi impossibilitati ad essere impiegati in azienda, un salario pur rimanendo fuori dai loro magazzini. I sindacati annunciano che gli incontri con le società di trasporto proseguiranno per definire una riduzione dell'orario di lavoro a parità di salario, una indennità per i turni spezzati e un accordo sugli autisti della distribuzione.
I Cobas hanno aperto altre importanti vertenze nella logistica. Uno riguarda la società di Gdo francese Carrefour per il reintegro di sette facchini licenziati dalla coop che opera nella piattaforma di Santa Palomba, che movimenta i prodotti ortofrutticoli del gruppo. Proseguono anche le mobilitazioni alla GLS di Piacenza (contro alcuni licenziamenti), alla cooperativa Feynman di Origgio e alla Bormioli Rocco di Fidenza, mentre alla Fercam i sindacati autonomi hanno in corso un Tavolo di trattativa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto: Si Cobas
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!