La mattina di sabato scorso un autoarticolato si è incendiato tra gli svincoli di Capua e Caianello e l'autista ha sganciato il semirimorchio in fiamme proprio sotto il cavalcavia che conduce al casello di Caianello, danneggiandolo gravemente. Dopo l'incendio, la Società Autostrade ha chiuso completamente il traffico per cinque ore, causando lunghe code e disagi sulla viabilità locale. Poi, l'autostrada è stata riaperta al traffico su due corsie per senso di marcia. Dopo le verifiche tecniche sulla struttura, la società autostradale ha deciso di demolire il cavalcavia, operazione che è parzialmente avvenuta nella notte tra il 20 e il 21 marzo, con la demolizione della parte di ponte sopra la carreggiata sud. Il 22 marzo, sono state riaperte tutte tre le corsie per senso di marcia, mentre la Società Autostrade comunica di avere messo in completa sicurezza la parte di cavalcavia sopra la carreggiata nord, che sarà demolita dopo le vacanze di Pasqua. Più avanti, partiranno i lavori per la ricostruzione del cavalcavia.
Dopo l'incidente, Autostrade per l'Italia ha segnalato sia il divieto, sia il pericolo di lasciare veicoli in fiamme sotto i cavalcavia, perché di danneggiano gravemente le strutture. "L'operazione effettuata dal conducente del camion che, abbandonando il rimorchio in fiamme sotto il cavalcavia dopo aver portato in salvo la motrice, poteva avere conseguenze drammatiche. Per questo, si auspica che tutti gli operatori dell'autotrasporto traggano opportuno insegnamento da questo evento", scrive Autostrade per l'Italia.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!