Il nuovo asse sarà dedicato alle merci e viaggerà da nord a sud, attraversando India, Iran, Azerbaijan e Russia, per poi far proseguire le spedizioni verso l'Europa occidentale. Questo progetto intende aprire un nuovo corridoio ferroviario tra Asia ed Europa, alternativo alle rotte marittime, che oggi monopolizzano il trasporto di container dal sub-continente indiano all'Europa, con un significativo risparmio di tempo.
Un container impiega circa quaranta giorni per viaggiare su nave dal porto indiano di Nava Sheva (vicino a Mumbai) a Mosca, mentre il percorso intermodale alternativo, che comprende mare, rotaia e strada, dimezza tale tempo, portandolo a diciannove giorni. In quest'ultimo caso, il costo stimato del trasporto dalla società ferroviaria russa è di 3146 dollari per un container da 40 piedi, comprendendo tutte le modalità. RZD Logistics sta già attuando l'alternativa terrestre dalla Cina all'Europa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!