Secondo quanto dichiara il ministero, questo documento "evidenzia e sviluppa le linee guida e gli obiettivi della strategia di programmazione" delle opere pubbliche destinate al trasporto. Le linee guida di tale programmazione sono quattro: realizzare infrastrutture utili, snelle e condivise; attuare l'integrazione modale e l'intermodalità; valorizzare il patrimonio già esistente; attuare uno sviluppo urbano sostenibile.
Quattro sono anche gli obiettivi: rendere il territorio accessibile all'Europa e al Mediterraneo; migliorare la qualità della vita e la competitività delle aree urbane; attuare una mobilità sostenibile e sicura; sostenere le politiche industriali di filiera. Un altro elemento definito d'innovazione è la possibilità di revisionare le scelte precedenti (definita come Project Review) sulla base dei cambiamenti delle condizioni di mercato.
STRATEGIE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI IN DEF 2016 – TESTO
STRATEGIE INFRASTRUTTURE E TRASPORTI IN DEF 2016 – SLIDE
AGGIORNAMENTO OPERE PIS 2015 - OPENDATA
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!