La sentenza è stata emessa il 23 marzo 2016 ed entrerà in vigore il 1° maggio 2016, vietando per dodici mesi ai camion dell'azienda spagnola di svolgere trasporti nazionali in Francia. La decisione è stata presa dopo che i i veicoli dell'azienda hanno subito in Francia diciassette infrazioni, di cui dieci proprio per cabotaggio irregolare, tra agosto 2013 e ottobre 2015. Le altre infrazioni riguardano i tempi di guida e la mancanza di documentazione a bordo.
Il 14 aprile scorso, il segretario si Stato dei Trasporti francese, Alain Vidalies, ha annunciato un'intensificazione dei controlli su strada sul cabotaggio stradale e la creazione di squadre di controllori appositamente formate sulla verifica delle frodi al cronotachigrafo. L'obiettivo è controllare almeno 100mila veicoli l'anno, di cui la metà stranieri. I controlli aumenteranno anche sul rispetto della norma che vieta il riposo settimanale in cabina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!