La truffa dell'autotrasporto scoperta dall'indagine avviata dalle Questure di Salerno, Napoli e Milano ha sgominato una vasta banda di truffatori, che all'alba di oggi sono stati oggetto di ben ventinove misure cautelari, tra cui quattro in carcere, sedici ai domiciliari e nove obblighi di dimora. Altre dieci persone sono indagate a piede libero. Le accuse, a vario titolo sono di associazione a delinquere operante sull'intero territorio nazionale per truffe, falso, ricettazione e appropriazione indebita.
L'indagine, denominata Big Boat, è iniziata nel 2012 ed è stata svolta da Polizia e Carabinieri in tutta Italia. La banda aveva avviato una falsa impresa di autotrasporto con sede legale a Milano, che in questi anni è riuscita a ottenere diverse commesse di trasporto sia da altre imprese di spedizione, sia da committenti diretti. Per accreditarsi nei confronti della committenza, l'organizzazione falsificava tutta la documentazione: autorizzazioni al conto terzi, referenze, documenti di circolazioni e polizze assicurative.
Le indagini hanno accertato che le vittime non erano solo aziende italiane, ma anche comunitarie ed extra-europee. Una volta ottenuta la commessa, un camion della banda si presentava in ribalta, caricava la merce, che non giungeva mai a destinazione. Il carico veniva svuotato in una base logistica dell'organizzazione e poi rivenduto da una rete di ricettazione, producendo un bottino di diversi milioni di euro.
Le misure cautelari sono state eseguite in provincia di Napoli e di Salerno, in Sicilia e in L
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!