Il trasporto era organizzato dalla società logistica cinese Wuhan Asia Europe Logistics e comprendeva prodotti hi-tech, parti meccaniche e silice per la fabbricazione degli pneumatici. Il treno è partito da Wuhan e ha raggiunto Lione dopo avere attraversato Kazakistan, Russia, Bielorussia e Polonia. In Germania, il treno ha compiuto uno scalo per scaricare parte della merce, per poi proseguire verso la città francese con otto container pieni. Lungo il percorso sono avvenuti due trasbordi per il diverso scartamento di alcuni Paesi attraversati e sono state utilizzate otto locomotive diverse con venti macchinisti che si sono avvicendati alla guida.
Questo primo convoglio potrebbe essere l'inizio di un servizio regolare su rotaia tra Cina e Francia. In questo caso, Wuhan Asia Europe Logistics potrebbe aprire una filiale a Lione. All'arrivo del treno era presente anche Mario Virano, direttore generale di TELT (Tunnel Euralpin Lyon-Turin), la società che sta realizzando la nuova Tav Torino-Lione.
"Questo momento ha un valore simbolico molto importante per il futuro delle nostre economie" ha dichiarato Virano. "Questo treno ha dovuto percorrere un itinerario complicato, penalizzato anche dai cambi di scartamento tra le varie reti per arrivare ai mercati del quadrante ovest dell'Europa. Il suo percorso naturale è il Corridoio Mediterraneo attraverso la Pianura Padana, ma oggi non è praticabile perché sconta la penalizzazione dell'attraversamento alpino a 1300 metri di quota nel vecchio tunnel del 1871, che non è compatibile con queste tipologie di treni. Questa scelta indica in modo chiaro che è il mercato stesso a segnalare la necessità di nuove infrastrutture che connettano in modo più veloce, sicuro e anche più pulito il nuovo mondo globalizzato".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!