I giudici belgi hanno ritenuto che il traffico di autisti provenienti dalla Bulgaria e dalla Slovacchia e utilizzati in attività di autotrasporto in Belgio sia una vera e propria attività criminale e hanno scritto una delle più dure sentenze per dumping sociale nell'autotrasporto. Le due condanne più pesanti sono state comminate ai due titolari dell'impresa di trasporto belga Kulòak, A.Y. e M. Kulak, che hanno ricevuto rispettivamente 60 e 45 mesi di carcere, con in più il pagamento di oltre un milione di euro di contributi sociali. Oltre al carcere e al pagamento dei contributi, i due Kulak sono stati condannati a pagare una multa di 438.679 euro e 381.282 euro.
Gli inquirenti scoprirono un vero e proprio traffico illecito di autisti che ruotava intorno alla stazione di servizio di Hauts Sarts, dove gli imputati fornivano a diverse imprese di trasporto del Belgio servizi di vezione svolti in subappalto da aziende della Bulgaria e della Slovacchia, in modo illegale. Più precisamente, gli autisti lavoravano in Belgio più dei tre mesi previsti dalla legislazione nazionale. Inoltre, i condannati hanno prodotto diversi documenti falsi, tra cui fatture, documenti di trasporto, contratti e certificati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!