Durante la sesta Conferenza dell'Astre, che si è svolta a Salerno il 30 aprile 2016, il responsabile Vendite e Marketing del SCT (Gruppo Contship), Massimiliano Riccardi, ha illustrato ai trasportatori lo stato dei lavori di potenziamento del terminal, che ora sono focalizzati sul dragaggio dei fondali e sulla connessione diretta con l'autostrada A3. Al termine dell'escavo, ha spigato Riccardi, il terminal offrirà 15 metri di pescaggio lordo, ossia 14 metri netti, e 16 metri all'ingresso.
"Questi sono valori che permettono l'approdo di portacontainer fino a 10mila teu, contro i 6000 teu attuali. Ciò sarà possibile già a gennaio 2017, permettendo al porto di accogliere servizi diretti, che si affiancheranno a quelli feeder di oggi". Le principali compagnie che approdano al SCT sono Hapag-Lloyd, Ignazio Messina e Seago (del Gruppo Maersk). Riccardi ha anche ricordato che dal 2015 è attivo il magazzino di 5000 metri quadrati che offre servizi di stoccaggio, distribuzione e consolidamento di container. Questa struttura potrà presto operare anche per le importazioni di ceramica dall'Iran, svuotando i container e trasferendo le spedizioni su pallet da inoltrare in Italia ed Europa.
Un altro importante cantiere è quello della galleria stradale che congiungerà direttamente il porto di Salerno all'autostrada Salerno-Reggio Calabria, con uno svincolo diretto. La galleria permetterà ai camion che caricano e scaricano i container di evitare l'attuale viadotto, che incrocia il traffico locale. Il collegamento avrà due corsie per senso di marcia e sarà lungo 2,85 km. I lavori sono iniziati due anni fa e termineranno a metà 2017.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!