L'era delle neopanamax sarà inaugurata dalla Cosco Andronikos, una portacontainer da 9400 teu, lunga 299,98 metri. Lo ha annunciato il 29 aprile 2016 l'Autorità del Canale, confermando così la data di apertura al traffico commerciale dell'ampliamento e precisando che altre cento navi di questa nuova dimensione hanno prenotato il transito dal 27 giugno. La scelta della portacontainer cinese è giunta dopo un'estrazione a sorte cui ha partecipato anche la car carrier Thalatta della compagnia Wallenius Wilhemsen Lines, con capacità di 8000 ceu e lunghezza di 199,97 metri. Il vincitore dovrà comunque pagare le tariffe di transito previste dall'Autorità per il nuovo canale. La prima nave non inaugurale che viaggerà sulle nuove chiuse sarà la la gasiera Linden Pride della Nippon Yusen Kaisha, che trasporta gas naturale liquefatto.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!