Dopo la trasformazione di DB Schenker Rail in DB Cargo, prosegue il programma di ristrutturazione del trasporto merci della compagnia ferroviaria tedesca con la cessione – già anticipata nelle scorse settimane – di una quota di minoranza di DB Schenker. Il 4 maggio 2016, Deutsche Bahn ha annunciato che il Consiglio dei Supervisori ha affidato al Consiglio d'Amministrazione il compito di avviare questa cessione. Pare che l'obiettivo dell'operazione sia recuperare nuove risorse finanziarie.
"Non non compiamo alcuna azione, il debito del Gruppo aumenterà in modo considerevole entro il 2020", spiega Utz-Hellmuth Felcht, presidente del Consiglio dei Supervisori. "Un interesse esterno può ridurre l'indebitamento e creare le risorse finanziarie necessarie per proseguire un programma d'investimento in Germania". I piani della compagnia prevedono investimenti per 50 miliardi di euro dal 2016 al 2020 in attività ferroviarie, di cui 20 miliardi autofinanziati.
Il Consiglio dei Supervisori ha anche deciso la fusione tra Deutsche Bahn AG e DB Mobility Logistics AG, dopo il fallimento della Ipo lanciata nel 2008 proprio su DB Mobility Logistics, a causa delle crisi economica di quell'anno.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!