Il convoglio ha caricato trenta container pieni di patate che erano sbarcati il 10 maggio sulle banchine di Venezia da una nave salpata da Israele. Dopo i controlli fito-sanitari e le pratiche doganali di transito, i container sono stati caricati nella stessa giornata sul treno, che ha garantito la temperatura controllata durante l'intero viaggio. Dallo sbarco dei container al loro arrivo a Rotterdam sono trascorse 32 ore. Secondo l'Autorità Portuale di Venezia, che ha organizzato il trasporto con lo spedizioniere VLS Veneta Lombarda e Rail Cargo Austria, rispetto al normale inoltro marittimo il tempo di viaggio è ridotto di cinque giorni, assicurando un costante controllo della temperatura da remoto.
Con la partenza di questo treno, prende forma il progetto Fresh Fruit Corridors che prevede il trasporto combinato mare-rotaia di prodotti alimentari a temperatura controllata. Il progetto è cofinanziato dal programma comunitario CEF Trasporti con dieci milioni di euro, di cui cinque investiti a Venezia. L'obiettivo è sostenere, sperimentare e implementare il trasporto di prodotti provenienti da Israele, Giordania e Palestina.
"La prima prova di questo progetto pilota è stata soddisfacente, era un test importante e tutto ha funzionato a dovere; in meno di otto giorni è stato consegnato il prodotto fresco da origine a destino con l'utilizzo dell'intermodalità nave/treno, con il mantenimento costante della catena del freddo ed il monitoraggio costante da remoto per tutta la durata del trasporto", spiega Andrea Cosentino, general manager di VLS Veneta Lombarda. "Le strutture del Porto di Venezia e tutte le parti coinvolte, private e pubbliche, hanno dimostrato di saper organizzare e svolgere in tempi certi un'operazione decisamente complessa ed innovativa, ed a loro va il nostro ringraziamento. Adesso siamo pronti per i prossimi viaggi".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!