La reazione a catena scatenata nel trasporto marittimo dei container da alcune aggregazioni tra compagnie marittime prosegue, cambiando lo scenario delle alleanze globali. A pochi giorni dall'annuncio della nascita di Ocean Alliance – formata da CMA CGM, Cosco Container Lines, Evergreen Lines e Orient Overseaas Container – la tedesca Hapag-Lloyd annuncia la forma di un accordo con Hanjin, K Line, Mitsui OSK Lines, Nippon Yusen Kaisha e Yang Ming per creare THE Alliance.
La nuova aggregazione navigherà su tutte le principali rotte del mondo: prima tra tutte quella tra Asia ed Europa, ma anche tra Asia e Nord America (entrambe le coste), quelle transatlantiche e quelle che raggiungono il Medio Oriente, il Golfo Persico e il Mar Rosso. Le attività congiunte inizieranno nell'aprile del 2017 e per ora l'intesa avrà una durata di cinque anni. THE Alliance disporrà di 620 portacontainer, con una capacità complessiva di 3,5 milioni di teu, pari a circa il 18% della quota mondiale del trasporto di container.
Hapag-Lloyd aggiunge che le trattative per un'integrazione con l'araba Uasc stanno proseguendo, che se finora non è stato raggiunto alcun accordo. Nel frattempo, Uasc potrebbe entrare in THE Alliance, portando la stiva complessiva a quattro milioni di teu.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!