Array ( [0] => 21 )

Podcast K44

Cronaca

  • 87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    87 chili di cocaina su un camion a Civitavecchia

    La Polizia di Frontiera di Civitavecchia ha scoperto una spedizione di 87 chilogrammi di cocaina a bordi di un camion sbarcato a Civitavecchia da un traghetto proveniente dalla Spagna. Arrestato l’autista spagnolo.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

    Il nuovo programma di valutazione della sicurezza Truck Safe per i veicoli pesanti di NCap rivela grandi differenze tra i principali costruttori. Solo Volvo Trucks conquista cinque stelle, seguita a quattro stelle da Renault Trucks e Scania, a tre da Daf, Man e Mercedes-Benz e a una da Iveco.

    A cosa servono i costi d’esercizio autotrasporto?


    Dopo l'abolizione dei costi minimi obbligatori, il Governo ha istituito i costi d'esercizio per l'autotrasporto, che aggiorna mensilmente pubblicando sul sito del ministero dei Trasporti i valori aggiornati del prezzo del gasolio alla pompa. A differenza dei primi, però, i secondi non hanno una precisa normativa che li rende obbligatori, quindi da mesi analisti e operatori si chiedono come vadano utilizzati e se la mancata applicazione comporti sanzioni o penalizzazioni.
    Una prima risposta è giunta al mensile Uomini e Trasporti dal dirigente del ministero Enrico Finocchi, che parte dal comma 4 dell'articolo 83 bis della Legge 133/2008, secondo cui "Nel contratto di trasporto ... i prezzi e le condizioni sono rimessi all'autonomia negoziale delle parti, tenuto conto dei principi di adeguatezza in materia di sicurezza stradale e sociale". Il comma successivo prevede "un meccanismo di adeguamento automatico del corrispettivo sulla base delle sole variazioni del prezzo del gasolio e delle tariffe autostradali laddove il contratto preveda prestazioni di trasporto da effettuarsi in un arco temporale superiore ai trenta giorni".
    Finocchi precisa anche che, secondo la norma, "la parte di corrispettivo corrispondente al costo del carburante sostenuto dal vettore, e risultante da quanto riportato nella fattura, dovrà essere adeguata in base alle oscillazioni intervenute nel prezzo del gasolio che superino del 2% il valore preso a riferimento al momento della conclusione del contratto o dell'ultimo adeguamento effettuato".
    Partendo da questi presupposti normativi, il nodo della questione è se questo adeguamento basato sul prezzo del gasolio debba comunque imporsi a committente e vettore, oppure se possa essere derogato, ossia non applicato per volontà delle parti che sottoscrivono il contratto, basandosi proprio sul principio di "autonomia negoziale" previsti nel comma 4.
    Secondo Finocchi, la pubblicazione sul sito web del ministero dei valori di riferimento dei costi d'esercizio "costituisce un chiaro segnale, da parte dei pubblici poteri, circa la legittimità di una contrazione della libertà di contrattazione fra vettori e committenti quando sia in gioco la tutela di interessi costituzionalmente rilevanti come la sicurezza e l'incolumità dei cittadini e degli utenti della strada, a maggior ragione dopo l'abolizione del regime dei costi minimi di sicurezza che alla tutela di quell'esigenza era preordinato".
    Il dirigente del ministero rafforza questa sua interpretazione citando l'articolo 4 del Decreto legislativo numero 286/2005 che conferma la centralità del principio di tutela della sicurezza della circolazione stradale, stabilendo che "sono nulle le clausole del contratto di trasporto che comportano modalità, condizioni di esecuzione delle prestazioni contrarie alle norme sulla circolazione stradale". Finocchi cita anche la giurisprudenza comunitaria, che ritiene "legittimo l'intervento dei pubblici poteri con effetti limitativi sulla sfera giuridica dei privati ove fossero in gioco rilevanti interessi consacrati come tali dagli stessi Trattati europei come nel caso della sicurezza stradale e sociale (alla cui tutela è finalizzato lo stesso articolo 83 bis)".
    Al termine della sua disquisizione, Finocchi sostiene che, anche se il testo della Legge non lo afferma chiaramente, "la clausola di adeguamento del costo del gasolio ex comma 5 (e dei pedaggi autostradali) si debba imporre necessariamente alla volontà delle parti". Inoltre, egli asserisce che il comma 5 dell'articolo 83 applica l'articolo 1339 del Codice Civile, che riguarda l'inserzione automatica di clausole nel contratto. "Si tratta, in altre parole, di un'integrazione in funzione della tutela di interessi preminenti dell'ordinamento comunque prevalenti sulla volontà delle parti, tanto più in materia di tutela sicurezza stradale e sociale".
    Alla fine, però, Finocchi deve ammettere che comunque non esiste una sanzione per chi non applica l'adeguamento del corrispettivo previsto dal comma 5 dell'articolo 83 bis. "Alla luce di quanto sopra, in considerazione della complessità della questione interpretativa, cui afferiscono interessi sensibili e delicati per l'ordinamento giuridico, sino a quando non interverranno pronunce di merito e di legittimità da parte dell'Autorità giudiziaria non può darsi una interpretazione certa e definitiva".
    Qua termina le disquisizione del dirigente ministeriale, su cui bisogna solo notare che, alla fine, non scioglie definitivamente il nodo dell'applicazione del provvedimento, rimandando la questione ai magistrati. Anche se, ma questo Finocchi non può dirlo, bisognerebbe rinviarla al potere legislativo, che deve fare chiarezza su una questione importante per la logistica italiana. Altrimenti si ripeterà il copione già visto per i costi minimi, ossia decine di cause in Tribunale con esiti diversi, che aumentano la confusione in una materia già poco chiara.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque

TECNICA

Stelle Ncap dei camion, solo Volvo Trucks ne conquista cinque
Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica

TECNICA

Nuovi telai Still per treni rimorchiatori nell’intralogistica
Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
previous arrow
next arrow
Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana

LOGISTICA

Disponibilità al minimo nell’immobiliare logistica italiana
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow