Finora, sulla prosecuzione della Valdastico verso nord abbiamo solo le dichiarazioni del ministro Delrio, secondo cui la Provincia di Trento avrebbe accettato la nuova autostrada sul suo territorio, dopo decenni di opposizione. In cambio, Trento avrebbe ottenuto il via libero al passaggio dell'Autobrennero in mani completamente pubbliche, evitando così una gara internazionale sulla concessione di questa preziosa, anche dal punto di vista dei pedaggi, infrastruttura. Anche il Gruppo spagnolo Abertis sta premendo per il perseguimento dell'autostrada, condizione base per l'acquisizione del 51% di A4 Holding, che gestisce proprio questa arteria. Delrio ha affermato che mancano pochi giorni per la convenzione e che i cantieri saranno presto aperti, anche se finora non sono apparsi documenti formali. I passaggi cruciali sono l'approvazione da parte del Cipe e un provvedimento del Consiglio dei Ministri.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!