Array ( [0] => 32 )

Primo piano

  • Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics vuole espandersi in Italia

    Bolloré Logistics Italy ha completato la ristrutturazione della sede di Milano, ampliata per aggiungere una superficie di 1.500 metri quadrati di uffici e 4.000 di magazzini. In Italia vuole crescere in nuovi settori e aprire un impianto a Verona.

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Cinque sigle contro l’esclusione di emendamenti sul lavoro portale

    Cinque sigle contro l’esclusione di emendamenti sul lavoro portale

    Cinque associazioni del cluster portuale italiano esprimono delusione per il mancato accoglimento di emendamenti al provvedimento AC 1532-bis, che riguardano il riconoscimento del lavoro portuale tra quelli usuranti e l'istituzione di un fondo pensionistico specifico per i lavoratori dei porti.

Autotrasporto

    Come funzionerà il nuovo cronotachigrafo


    La Commissione Europea ha adottato i cronotachigrafi digitali di seconda generazione, definiti anche "intelligenti", con il Regolamento UE165/2014 che a differenza dell'attuale generazione possono connettersi a un sistema di localizzazione satellitare (anche il Galileo), attuare una connessione remota per la "diagnosi precoce" e gestire un'interfaccia con i sistemi di trasporto "intelligenti".
    Dopo avere deciso le caratteristiche della seconda generazione di cronotachigrafi digitali, che saranno obbligatori sui veicoli industriali immatricolati dal 2019, la Commissione Europea ha redatto e pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento esecutivo, che definisce le prescrizioni tecniche degli apparecchi. È un testo di oltre 500 pagine che stabilisce le norme per la costruzione, il collaudo, il montaggio, il funzionamento e la riparazione dei cronotachigrafi digitali e dei loro componenti.
    Il sistema di diagnosi precoce remota ha lo scopo di trasmettere a un agente che svolge controlli su strada i dati del cronotachigrafo e le informazioni sulla massa complessiva e sulla massa per asse della combinazione, per permettere un controllo efficace e rapido dei veicoli con un numero ridotto di dispositivi elettronici nella cabina del veicolo. Questo controllo remoto però non potrà essere usato vicino ai caselli autostradali, perché usa la stessa banda di frequenza (5795-5805 Mhz) dei sistemi di telepedaggio.
    I dati che saranno trasmessi sono: l'ultimo tentativo di violazione della sicurezza, l'interruzione più lunga dell'alimentazione di energia, guasto del sensore, errore dei dati di movimento, dati contrastanti sul movimento del veicolo, guida in assenza di una carta valida, inserimento della carta durante la guida, dati relativi alla regolazione dell'ora, dati relativi alla taratura comprese le date delle ultime due registrazioni di tarature memorizzate, numero d'immatricolazione del veicolo, velocità registrata dal tachigrafo.
    Il cronotachigrafo dovrà permettere la geolocalizzazione del veicolo tramite sistemi Galileo ed Egnos, oltre che tramite altri sistemi di localizzazione satellitare. Il cronotachigrafo dovrà registrare la pozione del veicolo (insieme con il sensore di movimento) nei punti il cui conducente inizia e termina il periodo di lavoro giornaliero e quelli dove il periodo di guida continuo del conducente raggiunge un multiplo di tre ore.
    Un capitolo importante è la sicurezza per evitare manomissioni dell'apparecchio, come avviene ora, in modo piuttosto semplice (anche on una calamita). Quindi, accanto al sensore di movimento - che resta la principale fonte di misurazione della velocità e della distanza – opera il ricevitore satellitare e l'apparecchio svolge un confronto tra le due informazioni, per verificare che siano coerenti tra loro. Inoltre, il Regolamento prescrive la sostituzione degli apparecchi dopo quindici anni dalla validità del certificato di sicurezza.
    Trentasei mesi dopo l'entrata in vigore del Regolamento UE 2016/799 (ossia venti giorni dopo la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale europea, quindi a giugno del 2019) tutti i veicoli immatricolati negli Stati membri dell'Unione dovranno montare i nuovi cronotachigrafi. Il Regolamento impone anche che tutti i veicoli per il trasporto internazionale (quindi anche quelli immatricolati prima di giugno 2019) dovranno avere i cronotachigrafi di seconda generazione 15 anni dopo l'entrata in vigore del Regolamento (quindi da giugno 2031).
    Insieme al cronotachigrafo di seconda generazione, saranno emesse carte tachigrafiche di seconda generazione, che potranno operare anche nei cronotachigrafi di prima generazione. Comunque, specifica il Regolamento, "non sarà richiesta la sostituzione delle carte tachigrafiche di prima generazione in corso di validità alla data d'introduzione".
    REGOLAMENTO UE 2016/799 CRONOTACHIGRAFO DIGITALE SECONDA GENERAZIONE

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Le proteste in Bangladesh rallentano il cargo aereo a fine luglio 2024

    Le proteste in Bangladesh rallentano il cargo aereo a fine luglio 2024

    L'ultima settimana di luglio 2024 ha visto un rallentamento della crescita del trasporto aereo di merci a livello globale, con tonnellate stabili rispetto alla settimana precedente e una lieve crescita su base annua. Le cause principali sono le proteste in Bangladesh e una generale flessione dei volumi in alcune regioni …

Ferrovia

  • Rinvio della galleria ferroviaria del Frejus al 2015

    Rinvio della galleria ferroviaria del Frejus al 2015

    La società francese Sncf Réseau comunica un ulteriore rinvio dell’apertura della galleria ferroviaria del Frejus, chiusa completamente alla circolazione dei treni dall’agosto 2023. Potrebbe riaprire nel primo trimestre del 2025.
Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri

TECNICA

Linde presenta nuova generazione di stoccatori fino a 5,47 metri
Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium

TECNICA

Controllo completo dei semirimorchi frigo con Trailer Assist Premium
Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
previous arrow
next arrow
Iniziativa d’Infogestweb per il camion elettrico e a biocarburanti

LOGISTICA

Iniziativa d’Infogestweb per il camion elettrico e a biocarburanti
K44 video | al volante dell’elettrico Mercedes eActros 600

LOGISTICA

K44 video | al volante dell’elettrico Mercedes eActros 600
Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica

LOGISTICA

Cma Cgm alleata con Google per l’IA nella logistica
Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma

LOGISTICA

Aperti i cantieri per il polo logistica Vgp di Parma
Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel

LOGISTICA

Le Poste austriache viaggeranno con biodiesel
previous arrow
next arrow
Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024

ENERGIE

Energia rinnovabile supera la fossile nel primo semestre 2024
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
previous arrow
next arrow
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
previous arrow
next arrow
Click to access the login or register cheese