È partito il treno inaugurale della galleria di base del San Gottardo, che ospita mille cittadini svizzeri estratti a sorte e rappresentanti di numerosi Paesi esteri. In realtà i convogli sono stati due, con partenza contemporanea dai capolinea di Arth-Goldau e Bellinzona. Gli eventi sono iniziati già ieri, con l'inaugurazione del monumento commemorativo per le nove persone che hanno perso la vita durante la costruzione della galleria e una conferenza a Lugano con i ministri dei Trasporti e dei capi delle ferrovie dei Paesi europei.
Domani si svolgerà la festa per tutte le persone coinvolte nel progetto, organizzato da AlpTransit San Gottardo SA, mentre il 3 giugno avrà luogo la prima corsa di un treno merci. Il fine settimana del 4 e 5 giugno, tutta la popolazione è invitata ad una festa organizzata dalle Ferrovie svizzere che si terrà ad entrambi i portali. Ma l'inaugurazione di oggi è solamente un evento simbolico, perché la circolazione regolare dei treni passeggeri e merci inizierà il prossimo 11 dicembre.
La Galleria di base del San Gottardo è costituita da due canne a binario unico lunghe 57 chilometri. Ma se contiamo tutti i cunicoli di collegamento e di accesso, nonché i pozzi, la lunghezza complessiva del sistema sotterraneo è di oltre 152 chilometri. La Galleria di base del San Gottardo collega il portale nord di Erstfeld a quello sud di Bodio. La roccia che la sovrasta raggiunge profondità massima di 2300 metri, il che la rende la galleria ferroviaria non solo più lunga, ma anche più profonda sinora costruita al mondo.
Le due stazioni multifunzionali di Faido e Sedrun suddividono entrambe le canne in tre tratti all'incirca di pari lunghezza. Al loro interno si trovano le fermate d'emergenza, ognuna delle quali con due cambi corsia. In caso di evento, come un incendio a bordo o un'avaria all'interno della galleria di base del San Gottardo, nei limiti del possibile si cerca di far uscire il treno dalla galleria. In caso contrario, il macchinista arresta il convoglio presso una di queste fermate d'emergenza.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!