Nel dicembre 2015, il ministero dei Trasporti ha confermato la disponibilità del finanziamento di 2,8 miliardi di euro per la realizzazione dell'autostrada Roma-Latina e del collegamento Cisterna-Valmontone con l'A1, opere che sono state approvate dal Cipe. Il passo successivo è stato l'affidamento dei lavori da parte dell'Autostrade del Lazio, società formata in modo paritario da Anas e dalla Regione Lazio.
Il progetto prevede la costruzione di 186 chilometri di autostrada e raccordo e la concessione durerà cinquant'anni. L'asse autostradale tra Roma e Latina sarà lungo 68,3 chilometri, mentre quello Cisterna-Valmontone sarà lungo 31,5 chilometri, cui si aggiungeranno 46,2 chilometri di connessioni con la viabilità locale. Accanto a queste arterie a pagamento, saranno realizzate due complanari gratuite tra Aprila Sud e Latina lunghe 18,2 chilometri e sarà adeguata l'attuale Pontina al traffico locale tra Pomezia Nord e Aprilia Sud, per circa 22 chilometri.
L'autostrada Roma-Latina avrà due corsie per senso di marcia e una corsia d'emergenza. Partirà dallo svincolo A12 Roma-Civitavechia e Roma-Fiumicino e raggiungerà Latina Nord, in corrispondenza di Borgo Piave. Nel tratto fra Tor de' Cenci e Aprilia Nord, ossia quello considerato più trafficato, l'autostrada avrà tre corsie per senso di marcia. L'asse autostradale Cisterna-Valmontone si connetterà alla Roma-Latina a Campoverde di Aprilia e proseguirà fino all'innesto con l'autostrada A1 presso Labico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!