Il Ceo di Ceva Logistics, Xavier Urbain, dichiara che la compagnia "mantiene lo slancio in avanti" nel Freight Management e nel Contract Logistics, mentre "rafforza la sua quota di mercato" negli scambi attraverso il Pacifico. "Nel primo trimestre abbiamo implementato con successo un numero significativo di soluzioni complesse per i clienti. Abbiamo anche lanciato un programma di trasformazione delle nostre operazioni negli Stati Uniti, tra cui l'area del Ground Transportation", egli spiega.
Le attività di spedizione (Freight Management) hanno prodotto un Ebidta di 10 milioni di dollari, con un incremento su base annua del 57,1% (a tassi di cambio costanti). In questo comparto ha fornito un contributo significativo il traffico con la Cina, che ha inciso sul fatturato per il 30,7%, il 3,9% in più dello stesso periodo del 2015. la causa è stata "un'ottimizzazione proattiva e intelligente delle modalità di acquisto che, in definitiva, hanno dato beneficio alle tariffe di vendita verso i clienti sia alla profittabilità di Ceva", spiega l'azienda in una nota.
Le spedizioni aeree (Air) sono cresciute grazie "a una maggiore attenzione dei sales ha portato ad una serie di vittorie con le piccole e medie imprese, anche per quanto riguarda le rotte commerciali tra Europa e Asia o dall'America Latina verso l'Europa". Nelle spedizioni marittime, dove il mercato soffre una riduzione della domanda, Ceva sta raggiungendo buoni risultati sulle rotte tra Asia ed Europa e su quelle interne all'Asia. "Nonostante persistano venti contrari, ci continuiamo a concentrare sulla crescita e sull'ottimizzazione del nostro business LCL e abbiamo introdotto diversi nuovi servizi di consolidamento LCL nel 1 ° trimestre, con un conseguente miglioramento per i nostri clienti nei processi e nei tempi di transito". Nelle attività di trasporto stradale (Ground), la società ha avviato un programma di ristrutturazione negli Stati Uniti e una nuova iniziativa transnazionale in Asia Pacifico per carichi completi e frazionati. Il Project Logistics è una "significativa area di crescita".
Ma l'attività più remunerativa resta la Contract Logistics, dove Ceva registra nel primo trimestre un Ebitda di 36 milioni di dollari, con un incremento su base annua del 11,4%. "Tale incremento è stato raggiunto attraverso plusvalenze su cessazioni e miglioramenti nell'utilizzo dello spazio/produttività in parte ottenuti dalla ristrutturazione dei siti e dagli stanziamenti di bad debt. Sulla base di una completa revisione globale delle attività intrapresa nel 2015, l'Automotive after-market e i sotto-settori degli pneumatici sono state le prime aree ad attuare miglioramenti di produttività e di processo nel Q1, e gli altri settori ne stanno seguendo l'esempio. La Contract Logistics sta indirizzando gli sforzi per riempire le aree di magazzino insature".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!