Dopo avere attraversato la Cina, il China Railway Express è entrato nel Kazakistan, per poi proseguire la marcia in Russia, Bielorussia e Polonia, dove ha fatto scalo al terminal di Varsavia della compagnia PKP Cargo, che ha trainato il convoglio sino allo scalo tedesco. Il treno era formato da 22 carri portacontainer, ciascuno dei quali può caricare due contenitori da 40 piedi. Il carico consisteva soprattutto di materiale elettronico e componenti per veicoli. Il treno ha percorso 11.300 chilometri in diciassette giorni.
Le tre imprese che hanno avviato il progetto – ossia la cinese Lianyungang Port Group, la kazaka KTZ Express e la tedesca Wanne-Herner Eisenbahn und Hafengesellschaft – hanno annunciato che intendono avviare un servizio regolare. Hanno anche precisato che da Herne, i container potranno proseguire su altri treni verso Milano, Verona, Vienna, Malmo e Copenhagen.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!