In occasione della Transport Logistic China (Shangai 14-16 Giugno 2016) lo Stato federato tedesco Sassonia-Anhalt (nord-est della Germania) ha presentato alcuni progetti avveniristici per una logistica sostenibile. In questo modo, la Sassonia si propone come campo di prova per testare sistemi innovativi che consentano un miglior utilizzo delle vie e dei mezzi di trasporto già esistenti, con l'obiettivo di ridurre il traffico e le emissioni di CO2.
I tecnici ed economisti tedeschi, supportati dalla Otto-von-Guericke Università di Magdeburgo (capitale della Sassonia) e dall'Istituto Fraunhofer (ingegneria industriale) concentrano le loro ricerche e sperimentazioni intorno al concetto di "connessione". In futuro la mobilità sostenibile ed intelligente sarà realizzabile grazie a un sistema di comunicazione che consentirà un continuo scambio di informazioni, connettendo i mezzi circolanti sul territorio, i cittadini e le infrastrutture.
Si tratta di una vera e propria digitalizzazione della mobilità, ottenibile grazie alle potenzialità dei sistemi di posizionamento e navigazione come il GPS (Global Positioning System - americano), il sistema GALILEO (progetto europeo) e il GLONASS (sviluppato in Russia). L'obiettivo è creare una rete di trasporto intermodale all'interno del territorio urbano, che consenta, grazie ai sistemi di navigazione, di individuare in tempi brevi, la via più veloce per raggiungere la destinazione desiderata utilizzando più soluzioni (treno, auto, autobus, bicicletta, car/bike sharing).
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!