Per ora, i timori di un intasamento ai terminal container dei porti a causa dell'entrata in vigore dell'emendamento Solas sul certificato sul peso lordo dei container sembrano essere fugati. Al quarto giorno di applicazione della norma internazionale (compreso un sabato e una domenica) le cronache non riportano specifici disagi, come maggiori attese dei veicoli allo scarico oppure piazzali pieni di container rifiutati dalle navi per certificazione irregolare.
Il porto di Genova, che è il principale porto gateway italiano, annuncia che alle 18:00 del 1° luglio sono arrivati nei vari terminal container 2363 contenitori pesati e pronti all'imbarco. Il commissario dell'Autorità Portuale ha dichiarato che "il sistema ha retto, grazie alla coesione della catena logistica". Secondo l'Autorità, la maggior parte dei container è stata pesata fuori da Genova, lungo le principali arterie dirette allo scalo, evitando quindi intasamento. Il sistema telematico E-port ha accolto e smistato i certificati digitali.
Intanto, alla fine di giugno è entrata in funzione una pesa certificata a Napoli, posta al Berna Point, a un paio di chilometri dal terminal container dello scalo campano. La pesa è gestita dal Gruppo Migliaccio e può essere usata da tutti gli operatori. È lunga 18 metri e può pesare fino a 80 tonnellate.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!