Aumentano ancora i costi dell'autotrasporto italiano, trainati dall'incremento del prezzo alla pompa del gasolio, che il ministero dello Sviluppo Economico rileva e diffonde con cadenza mensile. A giugno 2016, il valore medio supera per la prima volta dall'inizio di quest'anno la soglia di 1300 euro per mille litri, tornando al livello di dicembre 2015. Per la precisione, il valore dichiarato dal ministero è di 1319,02 euro per mille litri.
La causa è il prezzo industriale, che a giugno raggiunge i 463,76 euro per mille litri, trainando anche l'Iva che tocca i 237,86 euro per mille litri, mentre l'accisa resta a 617,40 euro per mille litri. Questi sono i numeri alla pompa, che per l'autotrasporto vanno depurati dell'Iva e, quando possibile, dal rimborso per le accise. I veicoli con massa complessiva fino a 7,5 tonnellate possono detrarre solo l'Iva, quindi hanno un prezzo del gasolio di 1,081 euro al litro, mentre i veicoli con massa superiore e motore di categoria Euro 3 o superiore hanno un valore di 0,866 euro al litro.
PREZZO GASOLIO PER AUTOTRASPORTO LUGLIO 2015 – TABELLA MINISTERO TRASPORTI
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!