La Toulouse Business School (Tolosa-Francia) e la scuola francese di ingegneria Mines d'Albi presentano il Master SCALE (Supply Chain e Lean Management), un corso di specializzazione internazionale rivolto ai dirigenti del settore logistico. Le due scuole hanno strutturato il master intorno a tre discipline: la gestione della catena di approvvigionamento (Supply Chain Management), l'ottimizzazione delle risorse e l'eliminazione del superfluo (lean management), l'organizzazione del progetto.
L'obiettivo del master è quello di formare una figura professionale "trasversale", che sappia unire le competenze tecniche di un ingegnere alle conoscenze manageriali di un laureato in una scuola di economia, creando un profilo lavorativo (tecnico/manageriale) molto ricercato nel settore industriale. Gli studenti imparano a gestire tutte le informazioni inerenti alla catena distributiva, dalle materie prime ai fornitori, dalla produzione alla consegna ai clienti finali, mentre il lean manager individua e corregge tutte le attività improduttive (spostamenti lunghi e spese non necessarie), evitando gli sprechi e garantendo competitività all'azienda.
Il corso è destinato a candidati con laurea quadriennale, quinquennale o equivalente e le lezioni si svolgono in lingua inglese nel campus della Toulouse Business School a Tolosa, per un periodo di sedici mesi. Il Master Scale forma a professioni presenti in tutti i settori industriali, dall'aerospaziale, all'alimentare, all'energia al farmaceutico, infatti il programma è supportato da aziende partner come Pierre Fabre Pharma, Airbus, Bosch, Amazon, alla ricerca di figure come il project manager o il responsabile della produzione e distribuzione, da inserire nel proprio organico.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!