All'inizio di giugno 2016, XPO Logistics ha inaugurato il centro di distribuzione di pallet di Bondoufle, nella regione francese di Essone. La piattaforma è specializzata nella distribuzione e consegne di pallet e serve l'area urbana di Parigi e la zona sud dell'Ile-de-France. In quell'occasione, la società logistica ha mostrato anche le prime unità dei nuovi Iveco Stralis GNL, trattori stradali alimentati a gas naturale. L'ordine comprende cinque unità a GNL su un totale di 31 nuovi Stralis. Nei prossimi anni, spiega l'azienda, doteremo la piattaforma di Bondoufle solamente con veicoli industriali alimentati a gas naturale, per poi introdurli gradualmente anche in altri siti.
"L'investimento nella flotta di Bondoufle è un ulteriore esempio del nostro impegno nella riduzione dell'impatto ambientale" commenta Luis Angel Gomez, direttore generale Transport Solutions di XPO Logistics in Europa. "Oltre a servire i nostri clienti con la flotta più grande in Europa, siamo ora in grado di offrire la flotta più sostenibile di mezzi pesanti. Si tratta di un altro importante passo in avanti verso il nostro impegno ambientale, dopo la soluzione di trasporto fluviale sulla Senna e la soluzione multimodale con il progetto Chapelle International che combina navette ferroviarie e trasporto stradale a GNL per le consegne urbane a Parigi".
La società logistica annuncia anche l'espansione nella distribuzione nell'ultimo miglio in Francia. Lo ha fatto lo stesso Gomez in un'intervista al giornale francese WK Transport Logistique. Dopo avere spiegato che la società sta introducendo il nuovo sistema informatico Freight Optimizer, già usato negli Stati Uniti per ridurre le percorrenze a vuoti dei camion, egli annuncia il nuovo servizio di consegna a domicilio in Francia nel 2017 dopo averlo già fatto in Gran Bretagna e Spagna.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!