A Fleville-devant-Nancy nella regione della Lorena (nord-est della Francia), la società Air Liquide – che produce gas industriali gas come idrogeno, ossigeno e azoto – ha inaugurato la prima stazione di servizio che fornisce combustibili "verdi" ai camion. Si tratta di un sito "multi carburante", riservato al rifornimento di veicoli che si muovono nelle aree urbane e sono alimentati con gas naturale compresso (GNC) e gas naturale liquefatto (GNL) entrambi prodotti da biometano, mentre per i mezzi dotati di una unità di refrigerazione criogenica (trasporto di alimenti refrigerati) è disponibile la colonnina di azoto liquido (N2).
Queste sono energie eco-sostenibili, che offrono tre principali vantaggi: consentono la riduzione dell'emissione di CO2 e polveri sottili, alimentano motori silenziosi con conseguente riduzione dell'inquinamento acustico e inoltre garantiscono un risparmio economico, avendo costi chilometrici inferiori rispetto al diesel.
"Questa soluzione multienergy aiuta i nostri clienti a ridurre in maniera significativa le emissioni di particolato e consente di fornire biometano a coloro che vogliono drasticamente limitare la produzione di CO2", ha commentato Pierre-Etienne Franc, vice presidente di Air Liquide Business and Technologies. La società transalpina, che ha progettato la stazione, la gestisce e vende i carburanti, ha firmato un accordo con la Transalliance, una azienda europea di trasporti e logistica, per rifornire i camion della sua flotta alimentati con GNC, GNL e azoto per il ciclo del freddo. Nel tempo si stima che la nuova area di servizio dovrebbe rifornire giornalmente circa ottanta automezzi.
Davide Debernardi
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!