Dopo avere confermato che il ministro Delrio ha firmato i Decreti sulla formazione e gli investimenti, la sottosegretaria Vicari ha aggiornato lo stato dei provvedimenti relativi ai contributi per il trasporto combinato strada-mare e strada-rotaia. In questo momento, i due provvedimenti attendono l'approvazione della Commissione Europea e Vicari si è dichiarata ottimista sull'esito. Più critica sembra la situazione per la defiscalizzazione prevista per gli autisti che svolgono autotrasporti internazionali, adottata per affrontare il dumping sociale dell'Est, perché il ministero del Lavoro ritiene che Bruxelles possa ritenerla un aiuto di Stato e quindi bocciarla.
Per affrontare quest'ostacolo, la sottosegretaria ha annunciato che la norma sarà riscritta per quanto riguarda la sua applicazione nel 2017, mentre per spendere la somma prevista dalla legge di Stabilità 2016 si potrebbero sfruttare le deroghe previste dalla de minimis. Sempre in tema di dumping sociale, Fai Conftrasporto ha chiesto che anche l'Italia adotti norme su salario minimo analoghe a quelle di Germania e Francia. Inoltre, l'associazione ha chiesto al Governo di affrontare i temi posti dalla decisione del Tribunale di Grosseto, che ha sollevato la legittimità costituzionale sulla azione diretta attuata dall'articolo 7 della Legge 286/2005.
Altre questioni affrontate durante l'incontro sono le difficoltà rilevate dall'autotrasporto dopo l'introduzione della pesatura dei container e le lunghe attese per la revisione dei veicoli pesanti in diverse Motorizzazioni italiane. Nel primo caso, Vicari ha annunciato una riunione il 4 agosto con le associazioni delle categorie interessate, le Capitaneria di Porto e le Autorità Portuali. Nel secondo, ha annunciato che il ministero dei Trasporti si sta consultando con l'Albo degli Autotrasportatori per risolvere il problema, causato dalla scarsità di personale.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!