Il Decreto Ministeriale numero 208 del 9 giugno 2016, che sarà pubblicato nei prossimi giorni sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce come saranno erogati i dieci milioni di euro previsti per la formazione nell'autotrasporto. Il testo precisa che i soggetti che possono ottenere il finanziamento sono le imprese di autotrasporto in conto terzi i cui titolari, dirigenti e dipendenti assunti con il CCNL Trasporto Merci e Logistica partecipano a iniziative di formazione o aggiornamento professionale.
I corsi devono riguardare la gestione d'impresa, le nuove tecnologie, lo sviluppo della competitività e l'innalzamento del livello di sicurezza stradale e sul lavoro. Sono invece esclusi i corsi per l'accesso alla professione di autotrasportatore e all'acquisizione o il rinnovo di titoli obbligatori per l'esercizio di un'attività di autotrasporto. Non sono concessi neppure contributi per la formazione che le imprese devono organizzare per conformarsi alla normativa nazionale obbligatoria in materia di formazione.
Per ottenere il contributo, le attività formative devono iniziare a partire dal 1° dicembre 2016 e terminare entro il 31 maggio 2017. Il Decreto ammette anche costi di preparazione ed elaborazione dei corsi del piano formativo anche antecedenti a tale data, purché siano stati effettuati dopo la pubblicazione del decreto stesso in Gazzetta Ufficiale. Le domande per accedere ai contributi dovono essere presentate in via telematica dal 26 settembre 2016 al 28 ottobre 2016. Il decreto pone un limite massimo per ogni impresa di 150mila euro.
DECRETO MINISTERIALE 208/2016 SU CONTRIBUTI ALLA FORMAZIONE NELL'AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!