Dopo diverse indiscrezioni, Amazon ha finalmente annunciato dove situerà la piattaforma distributiva per il Centro e Sud Italia: nel Comune di Fara in Sabina, in provincia di Rieti ma a soli trenta chilometri da Roma. Sarà un impianto di 60mila metri quadrati, che richiede un investimento di 150 milioni di euro e che impiegherà, a tre anni dall'apertura (prevista nell'autunno del 2017), fino a 1200 persone.
"Questa nuova unità operativa sarà integrata nel network di Amazon che conta ventinove centri di distribuzione in sette Paesi europei, che ci permettono di rispondere alla crescita della domanda e di mantenere le nostre promesse di consegne veloci e affidabili ai clienti in Italia", spiega Roy Perticucci, Amazon Vice-President Operations Europe. "Sono convinto che da questo investimento trarrà vantaggio anche l'economia locale, con nuovi posti di lavoro e nuove opportunità per le imprese di collaborare con uno dei più avanzati network logistici al mondo, che raggiunge milioni di clienti in tutta Europa".
La piattaforma laziale si affiancherà a quella di Castel San Giovanni, in provincia di Piacenza, che ha attivato oltre mille posti di lavoro. A novembre 2015, la società ha anche aperto il Centro di Distribuzione urbano di Milano (di 1500 metri quadrati) per il servizio ai clienti Amazon Prime Now, mentre starebbe progettando altri due siti in Piemonte e Veneto. Con questo progetto, Amazon ha investito in Italia dal 2010, anno dell'avvio dell'attività, 450 milioni di euro e creato 1700 posti di lavoro.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!