Si conclude in modo positivo la lunga vertenza dei lavoratori della piattaforma portuale della Fratelli Elia, che ha portato anche a scioperi contro la prospettiva di cinquanta licenziamenti durante il passaggio della gestione diretta dell'Elia all'appalto con la cooperativa Man Hand Work. I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti si sono opposti alla mobilità e hanno chiesto garanzie sul mantenimento delle condizioni salariali e dell'occupazione anche in un furutor eventuale cambio d'appalto.
Dopo quindici giorni di sciopero e l'intervento dei rappresentanti degli Enti locali, il 25 luglio 2016 le parti hanno raggiunto un accordo che accoglie le richieste dei sindacati. Il primo punto prevede l'assunzione in Man Hand Work anche dei cinquuanta lavoratori per cui Elia aveva previsto la mobilità. Il secondo punto ritenuto fondamentale per i sindacati riguarda il momento in cui terminerà il contratto con Man Hand Work: l'accordo stabilisce cjhe Elia garantisce il passaggio di tutti i lavoratori a un'eventuale nuova società che rileverà l'appalto. Infine, l'intesa prevede che i lavoratori che passeranno alla cooperativa manterranno il salrio netto che hanno all'Elia, senza riduzioni o azzeramento degli scatti ottenuti in precedenza.
La vertenza è nata dopo che la Fratelli Elia è entrata nel Gruppo Bertani. I vertici aziendali hanno deciso di esternalizzare le attività di movimentazione e stoccaggio degli autoveicoli nella piattaforma logistica situata nel porto di Livorno. Da quel momento è iniziata una dura vertenza, che ha causato due scioperi di cinque e dieci giorni e pesanti dichiarazioni da entrambe le parti. La trattativa aveva raggiunto uno stallo, poi è ripresa grazie anche all'intervento della Regione Toscana.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!