La Brebemi risponde alle critiche sullo scarso traffico della nuova autostrada tra Milano e Brescia dichiarando che nel primo semestre del 2016 il numero dei veicoli è aumentato rispetto allo stesso periodo del 2015. Secondo i dati dell'associazione dei gestori autostradali Aiscat, da gennaio a giugno 2016 sono transitati mediamente ogni giorno 14.770 veicoli (16.211 a giugno), contro i 12.064 dello stesso periodo 2015. Nello stesso tempo, la società autostradale ha annunciato alcune importanti novità.
La prima riguarda la realizzazione di un'area di servizio, struttura di cui l'autostrada è priva perché le gare svolte finora sono state deserte. A settembre, dichiara una nota della Brebemi, sarà avviata la progettazione e la realizzazione delle aree di servizio Adda Nord e Adda Sud, che saranno gestite da Chef Express (Gruppo Cremonini) per la ristorazione e da Socogas di Parma per il rifornimento dei carburanti.
Il secondo annuncio riguarda la connessione con l'autostrada A4 a Brescia, la cui procedura amministrativa di approvazione sarà presto conclusa. Tale opera, spiega Brebemi, "sopperisce al mancato completamento, da parte di altri soggetti, d'importanti collegamenti infrastrutturali, la cui assenza oggi penalizza fortemente il traffico della A35". Sarà quindi attuato l'ampliamento a due corsie per senso di marcia di sei chilometri che collegano l'A35 alla Tangenziale Sud di Brescia, con la costruzione di una barriera di esenzione all'innesto con l'A4. Le aree di servizio e l'interconnessione entreranno in servizio nell'estate del 2017.
Per incentivare l'uso dell'autostrada, la Brebemi ha firmato convenzioni con le associazioni Assoartigiani, Associazione Artigiani Brescia, GATE e Gruppo di Acquisto Trasportatori Europeo. Gli associati a queste realtà beneficeranno di sconti particolari per i pedaggi. "A35 Brebemi è in crescita costante per quanto riguarda i transiti, dichiara afferma Claudio Vezzosi, amministratore delegato di Brebemi. "Dopo aver registrato un aumento del traffico grazie all'entrata in esercizio della Tangenziale Est Esterna di Milano, potrà registrare un ulteriore importante incremento non appena verrà realizzata l'Interconnessione A35/A4, che assicurerà il collegamento con il sistema autostradale nazionale anche ad est".
Questi annunci non fermano però le polemiche e perfino le azioni contro l'autostrada. Sul versante politico, il Movimento 5Stelle ha presentato un esposto alla Corte dei Conti sui 320 milioni di contributi stanziati dallo Stato e dalla regione Lombardia. Il movimento chiede la revoca della concessione e il passaggio dell'infrastruttura allo Stato, con conseguente riduzione dei pedaggi. I contributi starebbero interessando anche la Commissione Europea, che ha avviato una procedura d'ispezione per verificare se ci sono aiuti di Stato, sempre secondo quanto dichiarato dai 5Stelle. Intanto, Autostrade per l'Italia ha vinto un ricorso al Tar per poter vedere il testo della convenzione firmata nel 2007 dal da Consorzio Autostrade Lombarde e Brebemi sui lavori di connessione tra A34 e A4.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!