A un mese di distanza dall'entrata in vigore dell'obbligo di pesatura certificata dei container diretti all'esportazione, l'Autorità Portuale di Genova si prepara a emanare un'ordinanza per chiarire e semplificare alcune procedure. Ciò si è reso necessario perché, come raccontato da Trasporto Europa, nel corso delle scorse settimane si erano verificate alcuni casi critici con lunghi tempi d'attesa per i camion che dovevano entrare in porto.
I rappresentanti di spedizionieri, agenti marittimi, autotrasportatori e terminalisti sono tornati a riunirsi a Genova per fare il punto con Capitaneria di porto e Autorità Portuale e capire perché attualmente solo il 35% dei container in esportazione arriva nel porto del capoluogo ligure già pesato e con i documenti corretti inviati elettronicamente. Per chiarire le modalità operative una volta per tutte, l'Autorità Portuale emanerà nei prossimi giorni un'ordinanza invocata dalla comunità portuale anche in occasione di quest'ultimo incontro.
"L'ordinanza farà chiarezza sull'applicazione della norma senza possibilità di errore", ha spiegato il direttore generale di Spediporto, l'associazione degli spedizionieri genovesi, Giampaolo Botta. "Non conta solo un numero scritto su un pezzo di carta presentato al varco, il VGM non è solo il peso ma una serie di dati che devono essere certificati. Oggi c'è ancora confusione. Con l'ordinanza contiamo di arrivare a una normalizzazione della situazione". Il rischio di code resta, ma la speranza è che il mese d'agosto possa essere utilizzato per arrivare a meccanismi collaudati.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!