Dopo l'incontro di ieri, Unatras ha diffuso una nota in cui presidente, Amedeo Genedani, afferma che "il Governo ha recepito le nostre preoccupazioni e ci aspettiamo rapidi interventi per risolvere la situazione". Genedani ricorda che l'introduzione della nuova regola Solas, avvenuta il 1° luglio 2016, sta creando problemi agli autotrasportatori, soprattutto a causa della sua applicazione nei confronti dei camion che devono accedere ai terminal: "In alcuni porti del Nord Italia, all'autotrasportatore non è consentito scaricare il contenitore dal camion, nonostante sia stato già pesato all'esterno, finché non arriva la comunicazione telematica VGM al terminal portuale. Tutto ciò crea lunghe attese e code, con conseguente intasamento dell'operatività dei porti italiani, oltre a provocare maggiori costi e sforamento dei tempi di guida e di riposo previsti per gli autotrasportatori i quali ne risultano fortemente danneggiati". La nota non precisa quali saranno i provvedimenti del Governo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!