Un'importante barriera che impedisce lo sviluppo dei veicoli a guida autonoma, che spazia dall'ausilio al conducente fino alla completa assenza dell'autista, è stata abbattuta in Francia. È una barriera normativa, che finora imponeva la presenza costante e attiva dell'autista al volante di un autoveicolo. Il Governo francese consente ora la sperimentazione di autoveicoli a guida parzialmente o completamente autonoma sulle strade pubbliche che, secondo una nota diffusa dal Consiglio dei Ministri, rappresentano "il futuro dell'industria dell'automobile".
Per circolare sulle strade francesi, i veicoli a guida autonoma devono avere una capacità di reazione superiore a quella umana e commettere meno errori di quelli causati nell'uomo dalla fatica, dall'alcool, dalla distrazione e dall'inesperienza. Il Decreto approvato mercoledì è la base di un regolamento applicativo che sarà redatto dal Consiglio di Stato. I costruttori automobilistici francesi hanno già realizzato prototipi di autoveicoli a guida autonoma. Questo provvedimento rientra nel programma per il rilancio dell'industria avviato nel 2013 e denominato Nouvelle France Industrielle.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!