I lavori di refit dei locomotori, che avverranno tra l'autunno del 2016 e il 2019 nelle officine di Bellinzona con un costo di 1,58 milioni di franchi per unità, allungheranno la vita operativa di quindici anni di quelli che FFS Cargo definisce "la colonna portante del traffico svizzero a carri completi" per convogli fino a 2000 tonnellate. Così, i RE620 potranno lavorare fino al 2015.
L'ammodernamento comprende la sostituzione di tutti i cavi, il risanamento del tetto, il controllo e la revisione dei trasformatori, incluso il risanamento del commutatore a scatti. La revisione interessa anche i carrelli, che sono rimodernati. I locomotori risanati saranno dotati del sistema ETCS o, dove già presente, sarà sostituito. Tutti i lavori sono già stati eseguiti, e quindi testati, su una locomotiva prototipo. L'esperienza acquisita in sede di prova confluirà direttamente nell'ammodernamento della serie di locomotive. Più avanti si deciderà se sottoporre a un intervento di refit anche altre locomotive. Questo provvedimento sostituisce il terzo stadio di revisione, più dispendioso e meno mirato.
FFA cargo annuncia anche il miglioramento dell'offerta di carri completi, che avverrà con il cambiamento d'orario dell'11 dicembre 2016. "Attraverso un nuovo sistema di lavorazione in tre fasi, le attuali capacità delle stazioni di smistamento vengono distribuite sulle 24 ore anziché essere concentrate solo nei momenti di punta", spiega la società in una nota. "Inoltre, l'infrastruttura ferroviaria può essere sfruttata meglio". Contemporaneamente, FFS Cargo introduce anche un sistema che consente ai clienti di prenotare orari di ritiro e consegna precisi e vincolanti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!