Il 21 luglio scorso, l'Albo degli Autotrasportatori comunicò che alcuni "disservizi nei server del CED della Motorizzazione" avevano impedito a molti autotrasportatori di presentare in tempo la domanda per la riduzione compensata dei pedaggi autostradali per i viaggi svolti nel 2015, che dovevano essere inserite per via telematica entro le 9:00 dello stesso giorno. Per questo motivo, il 22 luglio 2016 il Comitato Centrale dell'Albo ha redatto una specifica delibera con cui ridefiniva i nuovi termini di scadenza per presentare le richieste. Le prenotazioni dovevano essere inviate entro le 14:00 del 5 agosto 2016.
L'invio delle prenotazioni era solo la prima fase della procedura. La seconda, con l'invio delle domande vere e proprie, è iniziata il 21 luglio e termina alle 14:00 del 9 settembre "limitatamente all'abbinamento dei codici cliente con i codici supporto di rilevazione dei transiti e con le informazioni relative ai veicoli a tal fine utilizzati". Ma il 9 settembre non bisogna ancora apporre la firma digitale alla domanda, perché dal 24 agosto il server dell'Albo sta rendendo progressivamente disponibili la lista delle targhe erroneamente digitate e quelle non trovate nella banca dati del CED (per quanto riguarda consorzi e cooperative).
Se riceve tale lista, la società di autotrasporto deve svolgere le necessarie correzioni e mandarle al sistema informatico dell'Albo tramite una specifica procedura (indicata nella delibera del 22 luglio 2016). Tale procedura terminerà il 22 settembre 2016 con la restituzione da parte del sistema informatico dell'Albo di un file che non mostra più segnalazioni. Questo è il file che i responsabili delle aziende devono firmare digitalmente entro le ore 17:00 del 26 settembre 2016, pena l'esclusione dal beneficio.
La situazione è quindi complessa e per tale motivo, l'Albo degli Autotrasportatori ha pubblicato sul suo sito web un vademecum. Il testo spiega innanzitutto le cose "vietate" nella seconda fase, che sono due: è vietato usare il file Access diverso da quello che si scarica dal portale dell'Albo degli Autotrasportatori ed è vietato modificare il formato di tale file Access, dove bisogna solo inserire le informazioni richieste. Se il richiedente attua una delle due operazioni vietate, la domanda sarà illeggibile dal sistema informatico e quindi non sarà elaborata (risultando "non inserita").
L'Albo ricorda che non è permesso l'inserimento manuale della domanda e che dalle 14:00 del 9 settembre non saranno accettate nuove domande, anche se ne fosse stata già presentata la prenotazione. Sulle domande presentate entro tale termine saranno permesse solo alcune attività (fino al 22 settembre), ossia quelle di correzioni (tramite file Access) d'informazioni individuate dall'Albo come non coerenti con le banche dati a sua disposizione.
DELIBERA ALBO AUTOTRASPORTO NUMERO 7 DEL 22 LUGLIO 2016 SU SCONTI PEDAGGI AUTOSTRADA
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!