Dal 2012, Continental fornisce il sistema eHorizon sui veicoli industriali. Questo sistema di sensori, sulla base di dati topografici ad alta precisione e di un segnale GPS, fornisce informazioni sul percorso alle unità di controllo del veicolo, che le utilizzano per adattare automaticamente lo stile di guida e la velocità. Ora Continental presenta la sua versione versione finale, denominata Dynamic eHorizon, che tiene conto anche di eventi variabili e dinamici quali condizioni meteo, incidenti o ingorghi.
Il costruttore presenterà allo IAA 2016 esempi concreti dei vantaggi di questo sistema. Se le fonti di dati segnalano, ad esempio, un ingorgo o un cantiere sul percorso, eHorizon inoltra l'informazione alle unità di controllo, che provvedono a ridurre la velocità del veicolo. Grazie all'informazione tempestiva è possibile ridurre il consumo di carburante da un lato e, dall'altro, evitare incidenti gravi, dal momento che il conducente viene informato su eventuali pericoli, come ad esempio una coda dietro una curva, ancor prima di poterli vedere. Anche in città, eHorizon consente di viaggiare in modo previdente ed efficiente: grazie ai dati sulle fasi dei semafori, il veicolo è in grado di scegliere in modo ottimale la strategia di guida.
Una delle fonti da cui il Dynamic eHorizon riceve informazioni aggiornate e precise sul percorso è il Road Database, anch'esso sviluppato da Continental. Road Database trasforma le informazioni fornite dai diversi sensori del veicolo in un'immagine della strada leggibile dalla macchina. Questa immagine genera dati precisi sul percorso sulla base delle informazioni fornite da tanti veicoli – ad esempio eventuali modifiche della circolazione o un nuovo segnale stradale. I dati generati vengono a loro volta messi a disposizione di tutti i veicoli interessati.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!