Il sistema è formato da un set di telecamere montate all'esterno del camion che con la visione totale, anche simulandola dall'alto, elimina i tradizionali punti ciechi degli specchi retrovisori, che sono tra le cause più frequenti d'incidenti, soprattutto nelle aree urbane. Una centralina riceve le immagini dalle quattro microcamere disposte sui lati del veicolo e le elabora, ottimizzando luminosità e contrasto, in modo da ottenere un'unica immagine 'bird view" sul monitor in cabina, come se ci fosse una telecamera fissa posta in alto sopra il veicolo. Il conducente del mezzo può cosi avere la piena visibilità di tutta l'area che lo circonda durante la manovra. Il sistema ProViuASL360 si può installare anche dopo l'acquisto del veicolo.
Il costruttore presenta anche il sistema ProViu Mirror, che sostituisce i retrovisori con due telecamere laterali aerodinamiche. Una soluzione che oggi non è ancora legale, ma che potrebbe diventarlo presto perché l'Unione Europea sta preparando uno specifico provvedimento normativo. Le telecamere offrono due vantaggi: migliorano l'aerodinamica (quindi riducono i consumi) e la sicurezza, perché evitano i punti morti laterali.
La progettazione del ProViu Mirror ha seguito le prescrizioni dell'Automotive Safety Integrity Level, lo schema di classificazione dei rischi definito nello standard ISO 26262. La maggior sicurezza è garantita dalla configurazione del sistema: due telecamere sono installate ai lati del veicolo e sono allineate in modo tale che l'area nel campo visivo sia notevolmente ampliata rispetto a quella offerta dai convenzionali specchietti esterni. Inoltre, le telecamere sono fissate sul mezzo nel punto più in alto possibile e, anche con le portiere aperte, forniscono una visuale completa di ciò che circonda il veicolo.
Le immagini acquisite dalle camere vengono trasferite su due schermi da 12 pollici ad alta definizione installati all'interno della cabina, sui montanti destro e sinistro, dove garantiscono un contrasto elevato e una vista estremamente dettagliata grazie alla loro caratteristica anti-riflesso. Gli schermi separati ricreano perfettamente la visuale in retrovisione di un convenzionale specchietto esterno. E, in caso di incidente, la posizione interna e a scomparsa del ProViu Mirror, riduce i danni alla cabina.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!