L'apertura della galleria ferroviaria di base del San Gottardo spinge il Governo federale svizzero a incentivare ulteriormente il trasferimento delle merci dalla strada alla rotaia, intervenendo sulla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP). In concreto, a gennaio 2017 entrerà in vigore un aumento per i veicoli con motore Euro 3, Euro 4 ed Euro 5 e l'eliminazione delle riduzioni finora concesse a quelli con motore Euro VI. Ecco i nuovi valori:
- 3,10 centesimi per tonnellata-chilometro per la categoria tariffaria 1/veicoli delle classi d'emissione Euro 0, 1, 2 e 3
- 2,69 centesimi per tonnellata-chilometro per la categoria tariffaria 2/veicoli delle classi d'emissione Euro 4 e 5
- 2,28 centesimi per tonnellata-chilometro per la categoria tariffaria 3/veicoli della classe d'emissione Euro VI.
L'ufficio Federale dei Trasporti ha aggiornato ad agosto 2016 le previsioni di traffico sulle strade svizzere. Entro il 2040, volume del traffico merci crescerà del 37 per cento, raggiungendo i 37 miliardi di tonnellate-chilometro. Il trasporto ferroviario aumenterà del 45%, ma la strada resterà il modo di trasporto delle merci prevalente. "Benché le previste opere di ampliamento contribuiranno a decongestionare singoli tratti stradali, i problemi di capacità sulla rete persisteranno", aggiunge l'UFT. Entro il 2025, sono previsti investimenti di 6,4 miliardi di franchi, cui si aggiungono 6,5 miliardi di franchi per le strade nazionali (entro il 2030).
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!