Il nuovo Sportello Unico è coordinato dall'Agenzia delle Dogane e opera in uno specifico locale, che nella fase iniziale è all'interno della sede della Direzione delle Dogane di Genova, ma che poi sarà posto a Ponte Caracciolo. In tale ufficio, ciascuna delle Autorità che deve svolgere i controlli – ossia Guardia di Finanza, ministero della Salute-Usmaf e Pif, Servizio Fitosanitario Regionale, Corpo Forestale dello Stato-Cites, Camera di Commercio di Genova – avrà una propria postazione. In concreto, mentre prima gli operatori dovevano spostarsi in diversi uffici per evadere le pratiche, ora vanno in un solo luogo.
"Agenzia delle Dogane e tutte le amministrazioni coinvolte hanno dimostrato, attraverso questa iniziativa, un importante segnale di volontà di dare pratica ed immediata attuazione al Decreto Legislativo n.169/2016 sulla Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione della disciplina concernente le Autorità Portuali", commenta Alessandro Pitto, presidente di Spediporto. "Come categoria crediamo che il coordinamento tra Dogana ed enti di Presidio costituisca un tassello fondamentale per un completo efficientamento del sistema portuale".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!