Oltre al diario, Contship Italia rinnova l'intera offerta formativa che rientra nel programma Portolab, destinata agli studenti delle scuole elementari di tutta Italia. Questo programma è nato nel 2006 per raccontare agli alunni la vita del porto. Da febbraio a maggio, ogni martedì e giovedì, i terminal marittimi del Gruppo Contship Italia di La Spezia, Gioia Tauro, Ravenna, Cagliari, e il centro intermodale di Milano-Melzo accolgono gli studenti delle scuole elementari di tutta Italia, per accompagnarli in un'esperienza unica, che trasforma i terminal container in un laboratorio a cielo aperto, al servizio della didattica complementare delle scuole.
Nel primo decennio, Portolab è stato seguito da 850 classi che hanno portato nei porti oltre trentamila bambini, accompagnati dai loro insegnanti. E ogni partecipante riceve uno speciale diario scolastico. Quello dell'anno 2016/2017 è rinnovato nei colori e nei contenuti, che ora sono anche interattivi e multimediali grazie all'edizione sul web. I temi di quest'anno sono l'intuizione e il ragionamento, e il diario riserva inoltre un'attenzione particolare ai testi, realizzati con un carattere speciale, più leggibile per ragazzi affetti da dislessia.
Contship ha rinnovato anche il sito web di Portolab con nuovi contenuti dedicati ai ragazzi, alle loro famiglie e ai loro insegnanti e la possibilità di entrare in contatto diretto con un esperto, che risponde a qualsiasi domanda relativa all'approccio didattico del progetto e sostiene gli insegnanti nello sviluppo di attività complementari ai programmi originali di ciascun istituto. Portolab è anche sui social network Facebook, Twitter, Instagram e Youtube, dove si può accedere a un canale video didattico.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!