In una nota congiunta – firmata da Cgil Funzione Pubblica, Cisl Funzione Pubblica, Uil Pubblica Amministrazione, Confsal/Salfi, USB Pubblico Impiego e Flp Ecofin – i sindacati comunicano che nei giorni scorsi il Direttore Interregionale dell'Agenzia delle Dogane per la Liguria, Piemonte e Valle d'Aosta li ha informati dell'attivazione dello Sportello Unico Doganale. In quest'occasione, le sigle hanno sottolineato che "oggi la riforma delle Dogane risulta incompleta e pone diverse questioni che necessitano di un Tavolo superiore nazionale per affrontare situazioni di assoluta criticità, sia per la carenza di organico, sia per l'inadeguatezza organizzativa, sia per la carenza di sicurezza e salubrità dei posti di lavoro".
La situazione appare particolarmente grave a Genova, che è il porto italiano più importante per l'import-export di container. Nel 2014, l'Agenzia delle Dogane ha diviso il presidio genovese in due Uffici con differenti competenze territoriali. Una soluzione che i sindacati definiscono "fallimentare" perché "il personale in organico agli Uffici è assolutamente insufficiente per far fronte alle reali necessità di un traffico portuale importante e strategico come quello di Genova".
Lo scorso luglio, l'Amministrazione centrale ha assunto impegni con i rappresentanti dei lavoratori, che risultano ancora disattesi: "nulla sulla messa in sicurezza dei vari siti lavorativi, nulla sulla ristrutturazione dei locali del laboratorio chimico, nulla sulla riorganizzazione dei servizi, nessuna progettualità in termini di risorse umane e finanziarie che riconoscano l'alto livello strategico della Dogana genovese sbandierato proprio dall'Amministrazione".
Quindi, termina la nota sindacale, "a del forte stato di criticità di alcuni settori della Direzione Interregionale sede di Genova sotto organico e con il personale costretto a supplire alle carenze organizzative dell'Amministrazione in locali che in alcuni casi sono fatiscenti e pericolosi per la salute psico-fisica dei colleghi, in mancanza della completa attuazione degli accordi sindacali, le rappresentanze sindacali unitarie dichiarano lo stato di agitazione del personale dell'Agenzia delle Dogane di Genova".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!