MSC ha attivato un nuovo servizio di trasporto marittimo di linea chiamato Adriakia per collegare i porti adriatici con la Turchia con frequenza settimanale. Questo collegamento, partito dal porto sloveno di Koper il 3 ottobre 2016, segue la rotazione: Trieste, Venezia, Koper, Ravenna, Izmir, Gemlik, Gebze, Istanbul e Tekirdag. Sulla rotta saranno impiegate due piccole navi portacontainer unità da 1000 teu.
Sempre da questo mese di ottobre anche Evergreen si aggiungerà su una rotta in Adriatico sostenendo, con una propria nave, il servizio Adriatic-Israel Service di Coscon (gruppo Coscocs). Questa linea toccherà Koper, Ravenna, Venezia, Pireo, Haifa, Ashdod e poi di nuovo Koper con transit time di 14 giorni, con lo scalo greco che fungerà da hub di transhipment per l'area del Mediterraneo orientale.
Riguardo ai collegamenti con Israele, sarà inoltre attivo da novembre anche un nuovo servizio congiunto di Msc e Zim verso il Mar Nero ribattezzato Black Sea Service. Operato con due navi, la rotazione del collegamento destinato appositamente a cogliere la domanda stagionale degli esportatori del settore agricolo sarà Alexandria, Ashdod, Novorossiysk e Alexandria.
Nicola Capuzzo
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!