La quinta piattaforma logistica francese di Amazon sorgerà a Boves, alle porte di Amiens, su una superficie di 107mila metri quadrati e avrà settanta portali di carico. Ronan Bolé, direttore delle attività francesi di Amazon ha dichiarato che "questo sarà il più grande polo logistico nel Paese, dove Amazon cresce del 30% l'anno". L'impianto servirà anche la logistica dei venditori indipendenti che usano il marketplace di Amazon. La piattaforma impiegherà cinquecento persone in tre anni. La società non ha precisato l'investimento, che il quotidiano francese Les Echos stima in 50 milioni di euro.
Quando la nuova piattaforma diventerà operativa, Amazon riorganizzerà le sue attività logistiche in Francia. Il nuovo impianto sarà specializzato nella movimentazione degli articoli di maggiori dimensioni, che ora sono suddivisi sugli altri quattro siti della società, ossia quelli di Saran, Montélimar, Sevrey e Lauwin-Planque. Amazon sta anche programmando strutture più piccole per la distribuzione veloce urbana. Ha già annunciato quella di Parigi, dedicata al servizio Prime Now, che si svilupperà su 4000 metri quadrati. Entro la fine di quest'anno, Amazon impiegherà in Francia quattromila persone.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!