Nel 2005, la Tirana International Airport ha ottenuto la concessione dello scalo Madre Teresa di Tirana per trent'anni. La società è un consorzio formato dalla tedesca AviAlliance, che ha il 47% delle azioni, dalla tedesca DEG Deutsche Investitions- und Entwicklungsgesellschaft (31,7%) e da un fondo albanese e statunitense che ha il 21,3%. Il 7 ottobre, la Tia ha annunciato l'acquisizione di tutte le azioni da parte della China Everbright Limited, società cinese d'investimenti che fa parte del Gruppo China Everbright, che gestisce 33 fondi private equity. Il direttore esecutivo di China Everbright Limited, Chen Shuang, ha dichiarato che la società ha acquisito la gestione dell'aeroporto albanese nell'ambito con il programma cinese sulla nuova Via della Seta.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!