Alla vigilia dell'inizio della presentazione delle domande, il ministero dei Trasporti diffonde l'informativa sulla procedura per presentarle. La prima novità di quest'anno è l'obbligo di presentare le domande per via telematica tramite il Portale dell'Automobilista (cui il richiedente deve essere registrato come impresa e avere le debite credenziali d'accesso).
Dopo l'accesso, il richiedente dovrà seguire il link Incentivi Investimenti Autotrasporto per compilare innanzitutto la sezione relativa ai suoi dati. Al termine di questa procedura, il sistema produrrà un pdf che andrà firmato (con firma digitale) dal legale rappresentante dell'azienda. Una volta ricevuto il pdf, il sistema ne controllerà la coerenza e, in caso di anomalie, restituirà un messaggio d'errore. Se ciò avverrà, il richiedente dovrà attuare le necessarie modifiche per continuare la procedura.
Una volta terminata con successo questa fase d'identificazione, il sistema spedirà alla posta elettronica certificata del richiedente un Codice Impresa, che servirà per inviare la domanda, che sarà compilata online e che produrrà un file pdf. Pure in questo caso, il documento elettronico dovrà essere firmato in modo digitale dal legale rappresentante della società. Il sistema accoglierà la domanda solamente dopo la verifica del corretto inserimento delle informazioni.
INFORMATIVA MINISTERO TRASPORTI SU DOMANDA CONTRIBUTI INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO
COME FUNZIONANO I CONTRIBUTI 2016 PER INVESTIMENTI NELL'AUTOTRASPORTO
DECRETO MINISTERIALE 243 DEL 19 LUGLIO 2016 SU INCENTIVI INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO
DECRETO MINISTERIALE DEL 7 SETTEMBRE 2016 SU INCENTIVI INVESTIMENTI AUTOTRASPORTO
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!